Epidauro

Epidauro è una piccola città, situata a nord del Peloponneso. La località è famosa per il suo straordinario teatro, dove ancora oggi si può assistere a spettacoli teatrali.

Antico Teatro di Epidauro

Costruito nel IV secolo a.C. da Policleto il Giovane, l’Antico Teatro di Epidauro è uno dei luoghi più sorprendenti di tutta la Grecia. Per il suo ottimo stato di conservazione e la sua incredibile acustica, il teatro oggi accoglie il Festival d’Estate di Atene.

Il Teatro di Epidauro ha un palco circolare, con un diametro di 20 metri, e 55 file con posti a sedere per 14.000 persone. Le prime 34 file sono quelle originali, emerse alla fine del XIX negli scavi archeologici.

Per vedere le dimensioni del teatro, quando realizzate la visita, vi raccomandiamo di salire fino all’ultimo piano senza guardare indietro. Vi sorprendera! Potete anche testare l’acustica del teatro parlando sul palco.

Altri luoghi da vedere a Epidauro

Questi luoghi si trovano nella zona archeologica di Epidauro, vicino all’Antico Teatro:

  • Il Tempio di Asklepios: L’"Asklepion" di Epidauro fu uno dei templi più importanti dell’Antica Grecia. È dedicato a Asklepio, figlio di Apollo e dio della medicina. Attualmente si conservano alcune colonne.
  • Tholos: Edificio circolare in marmo bianco con colonne. Ancora non si sa quale era la sua funzione.
  • Stadio: Resti dello stadio del V a.C., dove ogni quattro anni si realizzavano i giochi.
  • Museo Archeologico di Epidauro: Questo Piccolo museo conserva statue e vari resti archeologici trovati nella zona.

Come arrivare a Epidauro

Epidauro non è ben collegato ad Atene con il trasporto pubblico come altre città della Grecia. Se non volete perdere tempo e volete visitare vari luoghi in un giorno, la cosa migliore è prenotare un’escursione organizzata.

Auto

Se vi piace guidare e volete viaggiare in piena autonomia, prendere a noleggio un’auto è per voi il modo migliore di attraversare la Grecia. Potete prendere a noleggio un’auto al miglior prezzo cliccando qui.

Per arrivare da Atene a Epidauro in auto dovete solo prendere l’autostrada per Corinto e imboccare lo svincolo per Epidauro, dopo aver attraversato il canale. Da qui lascerete l’autostrada, e seguire le indizazioni che portano all’Ancient Theatre of Epidaurus.

Autobus

Non ci sono autobus che eseguono il tragitto diretto da Atene all’Antica Epidauro, ma ci sono comunque due modi per arrivare con questo mezzo di trasporto:

  • Arrivare a Epidauro paese e prendere l’autobus che porta alla zona archeologica. Questa línea parte dal Terminal A di Atene e soltanto circola di venerdì e domenica.
  • Prendere l’autobus o il treno fino a Nauplia e da qui salire sull’autobus diretto alla zona archeologica di Epidauro. Questa linea è operativa tutti i giorni e in vari orari.

Tutti gli autobus diretti a sud partono dal Terminal A (Kifissou 100).