Tempio di Zeus Olimpico - Orario, prezzo e ubicazione ad Atene
Tempio di Zeus Olimpico

Il Tempio di Zeus Olimpico, conosciuto anche come Olimpeion, fu un tempio grandioso, costruito fra il VI e il II secolo a.C. in onore di Zeus Olimpico.

Il Tempio di Zeus Olimpico, situato a cinquecento metri a sudest dell'Acropoli, misurava 96 metri di lunghezza e 40 metri di larghezza. Si trattava di una costruzione impressionante, in marmo del monte Pentelico, che aveva 104 colonne corinzie di 15 metri d'altezza, di cui se ne conservano soltanto 15.

La costruzione interminabile

La costruzione del Tempio di Zeus Olimpico cominciò sotto il governo di Pisistrato, nel VI secolo a.C. anche se, per vari fattori, fu conclusa soltanto sette secoli dopo, nel 132 d.C., sotto il governo dell'imperatore Adriano.

Quando fu conclusa la costruzione dell'impressionante tempio, l'imperatore Adriano ordinò di scolpire, per inserirle all'interno del tempio, una grande statua d'oro e avorio di Zeus insieme al suo ritratto.

Porta di Adriano

Nell'angolo nordest del tempio si trova la Porta di Adriano, un impressionante arco di marmo di 18 metri d'altezza, che separava la città antica (città di Teseo) dalla parte moderna (città di Adriano). Fu costruita nel 131 d.C. per commemorare l'imperatore romano.

Il Tempio di Zeus oggi

Nel Medioevo si produsse un terremoto che distrusse il maestoso tempio; i resti che si conservano evocano la sua colossale dimensione originale e l'importanza che un tempo ebbe l'edificio.

Situate su una grande distesa d'erba, le quindici maestose colonne corinzie, che s'innalzano verso il cielo, sono alcuni dei più importanti resti dell'epoca classica che attualmente si conservano.

Orario

Tutti i giorni, dalle 8:00 alle 15:00.

Prezzo

Adulti: 12 (12,80US$)
Studenti: 6 (6,40US$).

Trasporto

Metro: Akropoli, linea 2.

Luoghi vicini

Plaka (353 m) Museo d'Arte Popolare Greca (355 m) Museo dell'Acropoli di Atene (430 m) Teatro di Dioniso (479 m) Anafiotika (546 m)