Osiou Louka - Informazioni e come arrivare da Atene
Osiou Louka

Osiou Louka

Il Monastero di Osiou Louka rappresenta un angolo di pace, nel bel mezzo di una bellissima valle, piena di mandorli e olivi.

Al contrario di ciò che potrebbe sembrare, il Monastero di Osiou Louka (Luca ferito) non è dedicato al famoso evangelista, ma a un eremita greco morto nel 953 d.C., che fu sepolto nella cripta del monastero.

San Luca

San Luca, nato a Delfi nel 896 d.C., da ragazzo lasciò la sua casa, alla ricerca del suo percorso spirituale. Divenne un guaritore e iniziarono ad attribuirgli dei miracoli.

Luca iniziò a sviluppare uno straordinario talento come profeta e riuscì a prevedere che Creta sarebbe stata liberata da un imperatore chiamato Romano II. Otto anni dopo la morte di Luca, la sua profezia si confermò e l’imperatore Romano II ordinò di costruire in suo onore una grande chiesa.

Visitando il monastero

All’ingresso del monastero vi è un interessante mosaico dorato con l’immagine del santo. Si può visitare l’imponente edificio, la Chiesa chiamata Katholikon, collegata all’interno con un’altra più piccola, conosciuta come Theotokos, costruita fra il 997 e il 1011 in onore della Vergine Maria.

All’interno dei templi, sono particolarmente interessanti gli affreschi e alcuni mosaici in perfetto stato di conservazione. Sotto al Katholikon vi è la cripta, dove riposa il corpo di San Luca.

Anche se le dimensioni sono molto più ridotte, il Monastero di Osiou Louka ha un aspetto che ricorda quello di Santa Sofia di Istanbul o a la Basilica di San Marco a Venezia.

Un luogo di pace

Il paesaggio che circonda il Monastero di Osiou Louka non è così spettacolare come quello dei monasteri di Meteora, ma è, comunque, un luogo speciale, capace di trasmettere ai suoi visitatori una grande tranquillità.

Come raggiungere Osiou Louka

Se realizzate un’escursione a Delfi e avete preso un’auto a noleggio, per raggiungere il Monastero di Osiou Louka, dovrete soltanto imboccare lo svincolo a 25 chilometri da Delfi verso Levadia. Le indicazioni stradali sono chiare.