
Monastiraki
Conosciuto come Monastiraki, per il piccolo monastero situato nell'omonima piazza, Monastiraki è, insieme a Plaka, una delle zone più interessanti e frequentate di Atene.
Un buen luogo per fare shopping
Ubicato ai piedi dell'Acropoli, Monastiraki è una delle primcipali zone commerciali della città. Qui si può trovare qualsiasi tipo di articolo, dall'abbigliamento vintage a CD, libri e oggetti d'antiquariato.
Il mercato di Monastiraki ha un aspetto simile a quello dei souk, una zona con stradine piene di piccoli negozi, dove si vendono articoli di qualsiasi tipo e si mercanteggia sul prezzo, abitudine che sicuramente deriva dall'influenza turca.
Oltre agli acquisti nel mercato, a Monastiraki potrete sedervi in uno dei suoi ristoranti all'aperto, per assaporare i piatti tipici della gastronomia greca.
Punti d'interesse nella zona
A Monastiraki non ci sono soltanto i negozi, ma qui si possono anche fare delle visite culturali; nella Moschea Tzisdaraki si possono vedere le collezioni di ceramica del Museo d'Arte Popolare Greca e nella Biblioteca di Adriano, dove si possono vedere i reperti dell'epoca classica ateniese.
Nella stazione della metro di Monastiraki, una delle più antiche della rete della metro di Atene, si espongono i resti archeologici emersi nella zona durante i lavori di costruzione della stazione.
Le strade principali di Monastiraki sono Ermou, Pandrossou Street e Adrianou Street, ma vi raccomandiamo di perdervi fra le stradine della zona.



Luoghi vicini
Biblioteca di Adriano (127 m) Agorà Romana di Atene (258 m) Museo degli Strumenti di Musica Popolare (262 m) Agorà di Atene (301 m) Museo Kanellopoulos (387 m)