Il Pireo

Pur essendo un comune indipendente, si può dire che Il Pireo è il porto di Atene. Scopri le sue zone.

Il Pireo è un comune che si trova a 8 chilometri a sudest da Atene. Per la crescita di entrambi i nuclei urbani, si potrebbe dire che Il Pireo è il porto di Atene. La popolazione di questa città raggiunge quasi la cifra di 200.000 persone.

Il porto del Pireo

Porto del Pireo
Localizzazione dei porti

Come già abbiamo detto, l'aspetto più famoso del Pireo è il suo porto. Questo si definisce come il punto di partenza per visitare le Isole Greche ed è una fermata obbligatoria per le navi da crociera che atraversano il Mar Egeo.

Il porto è formato da tre baie naturali:

Kantharos

Ubicato a nordest, Kantharos è il porto principale, da dove partono le grandi navi, sia turistiche che con merci e peschiere. Malgrado il porto superi 10 milioni di passeggeri all'anno, questa zona non ha nessun interesse turistico.

Zea

Conosciuta anche come Pasalimani, Zea è il porto sportivo dove attraccano i yacht più grandi e lussuosi. Ha un interessante lungomare con bar, negozi, ristoranti e bar, che la rendono una delle zone più frequentate di Atene, soprattutto in estate.

Dal punto di vista culturale, qui si trova il Museo Archeologico del Pireo e l'Antico Teatro di Zea.

Mikrolimano

Conosciuta anche come Munichia, Mikrolimano è un porto simile a Zea, ma più piccolo e incantevole. Qui non passano i yacht, ma barche di pescatori e qui si trovano non ristoranti, ma taverne specializzate in pesce fresco.

Se visitate Il Pireo, non perdetevi questa zona!

Come si arriva?

A meno che abbiate un'auto o che vogliate prendere un taxi, la cosa migliore è raggiungere in metro la stazione di Faliro, imboccare la strada Akti Dilaveri fino ad arrivare al mare e girare a destra.

Il primo porto è Mikrolimano; attraversandolo e seguendo la costa, arriverete a Zea.

Trasporto

Kantharos
Metro: Peiraias, linea 1 (verde).
Treno: Peloponnisou Peiraias.
Zea e Mikrolimano
Metro: Faliro, línea 1 (verde).

Luoghi vicini

Collina di Filopappo (6.3 km)
Odeo di Erode Attico (6.8 km)
Il Ceramico (6.8 km)
Museo dell'Acropoli di Atene (6.9 km)
Agorà di Atene (6.9 km)