Museo d'Arte Populare Greca

Museo d'Arte Populare Greca

Il Museo d'Arte Populare Greca occupa quattro edifici, dove si mostra, per mezzo delle collezioni esposte, lo sviluppo degli usi e costumi greci nel corso dei secoli.

Edificio principale

L’edificio principale del museo espone oggetti datati dal 1650 ad oggi, mostrando pezzi d’arte popolare greca, come sculture in pietra, manufatti in argento, teatri di burattini, oltre ai tessuti e ai ricami realizzati per cucire i vari costumi regionali.

Pur essendo l’edificio principale e avendo un percorso espositivo diversificato, il museo non dispone di un buon sistema d'illuminazione e il suo aspetto è abbastanza decadente.

L'edificio principale fu chiiuso nel 2015, per trasferire la sua collezione in un altro edificio ma, attualmente, i lavori sono ancora in corso d'opera.

La Moschea Tzisdaraki

Situata nella Piazza Monastiraki, la Moschea Tzisdaraki accoglie una collezione di oggetti tradizionali in ceramica della prima metà del Novecento. Più interessante dei pezzi esposti è la moschea, costruita nel 1759.

The Bath House of the winds

Anche questo edificio accoglie i pezzi della collezione del Museo d’Arte Popolare Greca; si tratta degli unici bagni pubblici che si conservano dell’antica Atene. Costruiti durante l’occupazione turca, fra il 1453 e il 1669, i bagni funo attivi fino al 1956. Dal 1998 l’edificio accoglie il museo, dedicato a temi di pulizia e culto del corpo. Si trova vicino al Foro Romano.

The House on Panos Street

Una casa tradizionale costruita all’inizio del XIX secolo, conosciuta come "La casa della via Panos", espone gli strumenti che si utilizzavano nell’antica Atene per realizzare lavori tradizionali. È un’esposizione originale ma non troppo interessante.

Orario

Edificio principale: attualmente chiuso.
Moschea: chiusa fino a nuovo avviso.
Bath House of the winds: da mercoledí a lunedì, dalle 9:00 alle 15:00.
House on Panos Street: da mercoledí a domenica, dalle 9:00 alle 15:00.

Prezzo

Adulti: 2€. (Per ognuno degli edifici).
Studenti e maggiori di 65 anni: 1€.
Studenti dell'UE: ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Syntagma, linee 1 e 2.
Autobus: Filellinon, linee 040, 057, 155, 209 e 227.
Filobus: Filellinon, linee 1, 2, 4, 5, 9, 11, 12 e 15.

Luoghi vicini

Plaka (223 m)
Tempio di Zeus Olimpico (355 m)
Piazza Sintagma (383 m)
Anafiotika (391 m)
Giardino Nazionale di Atene (471 m)