Museo Numismatico di Atene

Museo Numismatico di Atene

La collezione del Museo Numismatico di Atene è formata da più di 500.000 oggetti ed è una dei più importanti del mondo.

La collezione del Museo Numismatico di Atene possiede più di 500.000 oggetti, fra cui monete, scrigni, sigilli bizantini in piombo, medaglie e pietre preziose.

Fondato nel 1834, contemporaneamente al Museo Archeologico Nazionale, il Museo Numismatico è uno dei musei pubblici più antichi della Grecia. Il suo affascinante edificio neoclassico, che accoglie la collezione, è una grande villa che fu costruita nel 1880, come dimora di un famoso archeologo tedesco.

Percorso espositivo

Il percorso espositivo del museo mostra oggetti che riguardano il mondo della numismatica, dall'Antica Grecia all’età moderna.

Al primo piano si mostrano le prime tecniche per la fabbricazione delle monete nell’Antica Grecia, analizzando le immagini raffigurate sulle monete o le ricerche archeologiche portate a termine.

Il secondo piano della villa è dedicato alla coniazione delle monete in luoghi ed epoche differenti; il mondo romano, l’Impero Bizantino, il mondo medievale, l’epoca moderna e contemporanea, mostrando anche le monete che attualmente si utilizzano.

Unico del suo tipo

Non a tutti interessa vedere una collezione di monete, ma è da dire le collezioni del Museo Numismatico sono abbastanza variate ed hanno elementi molto interessanti. Oltre al percorso espositivo, la monumentale villa del XIX secolo, all’interno della quale si trova il museo, avvolge la collezione di un’atmosfera realmente speciale.

Orario

Da martedì a domenica: dalle 8:30 alle 15:00.
Lunedì: Chiuso.

Prezzo

Adulti: 3€.

Trasporto

Metro: Sintagma, linee 2 e 3; Panepistimio, linea 2.
Filobus: linee 2, 3, 4, 11 e 13.

Luoghi vicini

Piazza Sintagma (243 m)
Museo Benaki (451 m)
Giardino Nazionale di Atene (477 m)
Kolonaki (494 m)
Museo d'Arte Populare Greca (623 m)