Museo Archeologico di Atene

Museo Archeologico di Atene

Il Museo Archeologico di Atene, fondato alla fine del XIX secolo, è, oltre al museo archeologico più grande della Grecia, uno dei musei più importanti del mondo dedicati all'Antica Grecia.

I primi passi del museo

Conosciuto inizialmente come "Museo Centrale", il Museo Archeologico di Atene fu costruito fra il 1866 e il 1889, per accogliere la maggior parte degli oggetti archeologici, prodotti dalla preistoria all'antichità, emersi in Grecia

Durante la Seconda Guerra Mondiale l'imponente edificio in stile neoclassico dovette chiudere le sue porte e conservare le opere in scatole protette, che successivamente furono seppellite, per evitare il loro deterioramento e possibili saccheggi. Nel 1945, il museo aprì nuovamente le sue porte, per esporre nuovamente i suoi strordinari tesori.

Percorso espositivo

Le collezioni del museo sono ordinate su due piani, nei quali particolamente interessanti sono le seguenti sezioni: preistoria, sculture, vasi, oggetti provenienti da Santorini, oggetti in bronzo e arte egiziana.

Nelle sale sono rappresentate le differenti culture e civiltizzazioni della Grecia, con oggetti come vasi in pietra, elementi in bronzo, gioielli, mummie, statuite in ceramica, manufatti in avorio e vetro, piccole sculture in marmo o alcune maschere funebri con base d'oro.

Da non perdere!

Il Museo Archeologico di Atene è uno dei migliori musei della città e accoglie la maggior parte dei tesori architettonici della Grecia.  

Pur essendo un museo molto grande, la visita risulta piacevole, grazie al suo percorso espositivo ampio e variato.

Orario

Lunedì: dalle 13:00 alle 20:00.
Da martedì a venerdì: dalle 9:00 alle 20:00.
Sabato e domenica: dalle 9:00 alle 16:00.
Chiuso: 25 e 26 dicembre, 1 gennaio, 25 marzo e 1 maggio.

Prezzo

Adulti: 7€.
Studenti e maggiori di 65 anni: 3€.
Minorenni: ingresso gratuito.

Trasporto

Metro: Viktoria, linea 1; Omonoia, linee 1 e 2.

Luoghi vicini

Collina del Licabetto (1.3 km)
Museo Numismatico di Atene (1.3 km)
Monastiraki (1.5 km)
Kolonaki (1.5 km)
Piazza Sintagma (1.5 km)