Come arrivare ad Atene

Come arrivare ad Atene

Come si arriva ad Atene? Itinerari, prezzi, distanze... Scopri i vari modi di raggiungere Atene dall'Italia e da altri paesi d'Europa.

Atene si trova nella regione più meridionale della Penisola Balcanica, a sudest d'Europa. La sua posizione all'interno del continente e l'orografia del paese, rendono difficile arrivare in altro modo che non sia via mare o con l'aereo.  

Aereo

L'aereo è il mezzo più rapido, più economico, più utilizzato e più logico di arrivare ad Atene. Il prezzo di un biglietto d'andata e ritorno dalle principali città italiane è di circa 200€.

Linee aeree che volano ad Atene:

Per trovare le migliori offerte, potete cliccare sul seguente link:

Se già avete prenotato il volo, qui troverete le informazioni pratiche sull'aeroporto d'atterraggio e su come raggiungere il centro d'Atene:

Via mare

A meno che stiate facendo una crociera nella zona, le opzioni migliori per raggiungere la Grecia via mare sono quelle di partire da Venezia, Bari, Ancona o Brindisi. Il porto d'arrivo normalmente è Patrasso, una città situata a 200 chilometri ad ovest di Atene.

Potete consultare i differenti percorsi, la loro durata e eseguire una prenotazione cliccando sul seguente link:

Treno

Malgrado l'orografia del paese abbia impedito la creazione di una rete ferroviaria ottimale, i binari ferroviari percorrono la parte orientale della Grecia, vicino al Mar Egeo, e circondano il Peloponneso. Atene è collegata a città importanti come Salonicco e Patrasso.

Parlando di collegamenti internazionali, la Grecia non si trova in una condizione favorevole. È collegata alla Turchia, alla Bulgaria, alla Macedonia e all'Albania.

Potete consultare le linee ferroviarie della Grecia nel sito web ufficiale:

Normalmente dall'Italia si attraversa il Mar Ionio o Ionico in barca per raggiungere la Grecia, per poi muoversi in treno.

Autobus

Le raccomandazioni sono le stesse di quelle del treno; potrete raggiungere via mare Patrasso, il porto greco più importante, per poi prendere un autobus per Atene, in un viaggio che durerà ore!