Micene

Micene fu una delle località più importanti dell'Antica Grecia. Il fondamentale ruolo della città segnò un'intera epoca, fra il 1600 e il 1100 a.C., dando nome al Periodo Miceneo.

Attualmente Micene è un importante giacimento archeologico, situato a circa 120 chilometri a sudest di Atene. Si dice che, durante l’Impero Romano, Micene già era un'importante destinazione turistica.

Cosa vedere a Micene

Porta dei Leoni

Questa porta è il simbolo più famoso di Micene. Costruita verso il 1250 a.C., la sua enorme apertura misura 3,75 per 3,5 metri. Sulla porta si possono vedere due leoni di quasi tre metri d’altezza.

Osservando i segni del suolo e i buchi delle serrature, ci si può fare un’idea delle sue dimensioni!

Il Tesoro di Atreo

Il Tesoro di Atreo, detto anche "Tomba di Agamennone", deve il suo nome a Heinrich Schliemann, un archeologo tedesco del XIX secolo, che per anni cercò tesori per tutta la Grecia. L’archeologo, che scoprì Micene nel 1874, era ossessionato dalla scoperta di Troia e dal desiderio di dimostrare l’esistenza di Agamennone.

Si sa ormai che questa costruzione circolare era la tomba di una famiglia reale e si pensa che potrebbe trattarsi di quella di Agamennone.

Le tombe dei re

Oltre al Tesoro di Atreo, a Micene si scoprirono sei tombe circolari, con i resti di 19 persone.

In questa zona, Schliemann recuperò decine di tesori d’oro, attualmente esposti nel Museo Archeologico di Atene.

Come raggiungere Micene

Micene si può raggiungere in trasporto pubblico ma, se non volete perdere troppo tempo, la cosa migliore è prendere un’auto a noleggio o prenotare un’escursione organizzata.

Auto

Prendere a noleggio un’auto è l’opzione migliore, per chi vuole viaggiare in piena autonomia. Potete prenotare un’auto al miglior prezzo cliccando qui.

Per raggiungere Micene in auto da Atene, dovrete soltanto imboccare l’autostrada che porta a Corinto e continuare verso Tripoli. Attraversata Corinto, a circa 25 chilometri, vedrete lo svincolo per Nauplia. In questa autostrada troverete l’uscita per Micene (Mycenae). Il tempo totale del tragitto da Atene è di circa due ore.

Autobus

Gli autobus che realizzano il tragitto Atene-Nauplia eseguono una fermata a Micene. In base alla stagione, da questo punto potrete prendere un autobus o camminare o camminare fino allo giacimento archeologico.

Gli autobus partono da Atene dal Terminal A (Kifissou 100) ogni ora, fra le 7:30 e le 19:30. Il tragitto dura più o meno due ore.